Disturbi del Comportamento Alimentare (DCA)

 

I Disturbi del Comportamento Alimentare (DCA) sono patologie caratterizzate da un'alterazione delle abitudini alimentari e un'eccessiva preoccupazione per la forma fisica ed il peso.

I comportamenti caratteristici di tali disturbi sono: mangiare di meno, digiunare, crisi bulimiche (mangiare una grossa quantità di cibo in un breve lasso di tempo), vomitare (al fine di controllare il peso), un'intensa attività fisica

.

Spesso chi soffre di tali disturbi presenta un’alterazione e distorsione della propria immagine corporea (la percezione che la persona ha del proprio aspetto). Tale rappresentazione distorta arriva ad incidere significativamente sui comportamenti della persona più della propria immagine reale.

Generalmente chi soffre di anoressia si vede più grassa, coi fianchi troppo larghi, le cosce grosse e la pancia “grande”. Per le persone che soffrono di bulimia nervosa l’angoscia può essere ancora più forte per il fatto che il fatto di perdere il controllo sul cibo (avere degli attacchi di fame) fa percepire il peso corporeo (spesso è normale) come eccessivo. Per entrambi i disturbi la valutazione di sé stessi dipende fortemente dal peso e dalla forma del proprio corpo.

I principali disturbi dell’alimentazione (DCA) sono: l'anoressia nervosa, la bulimia nervosa e il disturbo da alimentazione incontrollata (BED).

Un discorso specifico va fatto per l’obesità. Tale patologia, sebbene non sia riconosciuta tra i disturbi del comportamento alimentare secondo il manuale diagnostico e statistico dei disturbi mentali (DSM V), sembra essere fortemente collegata a fattori psicologici e sociali. In quest’ottica anche l’obesità va affrontata e trattata attraverso una visione multidisciplinare, cogliendo e trattando le cause psicologiche che ne favoriscono l’insorgenza e il “mantenimento” (difficoltà a seguire una dieta e mantenere un giusto peso).

Nel nostro studio sono attivi percorsi di trattamento integrati per questo tipo di disagi. Contattaci per avere maggiori informazioni, sapremo individuare insieme il percorso adatto a te.

Contattaci per fissare un incontro conoscitivo. Senza impegno.

Compila il form e ti ricontatteremo appena possibile. Oppure CHIAMACI O SCRIVI AL NOSTRO INDIRIZZO EMAIL